Lusso moderno in the air

I designer di Mercedes‑Benz Style e gli ingegneri di Lufthansa Technik hanno svelato per la prima volta il progetto finale realizzato per gli interni di cabine VIP di aerei che viaggiano su brevi e medie tratte.

La realistica presentazione tridimensionale virtuale ha mostrato la cabina VIP sviluppata specificatamente per aeromobili che coprono brevi e medie tratte come quelli della famiglia dell’Airbus A320 e del Boeing 737. Frutto della partnership con Lufthansa Technik un concept inedito di cabina. Quest’ultima, in grado di ospitare fino a 16 passeggeri, vanta dimensioni superiori rispetto a quelle tradizionalmente utilizzate per gli aerei.

Mercedes-Benz_Style

L’approccio comune adottato insieme a Lufthansa Technik prevede l’eliminazione della classica separazione tra soffitto, pareti e pavimenti a favore di un layout a spirale dinamico orientato alla massima dinamicità. L’allestimento interno richiama la forma del filamento del DNA, dando vita ad una cabina equilibrata ed elegante. I singoli elementi spaziali appaiono fondersi uno dentro l’altro. Nascono così nuove aree indipendenti, che non prevedono più la tradizionale disposizione dei posti a sedere e delle pareti tipica degli aeromobili.

Mercedes-Benz_Style

Entrando nella cabina, i passeggeri sono accolti in una zona ampia ed aperta che ospita anche una cucina, un ambiente privato ed una toilette. Dietro la zona lounge e dining, la cabina offre uno spazio separato dotato di sistemi di entertainment ed infotainment oltre ad un’area privata per i passeggeri. La toilette e la camera da letto vantano un design arioso che si snoda attorno ad una doccia libera con box trasparente. Altro dettaglio particolare è rappresentato dall’elegante letto di grandi dimensioni con testata imbottita di forma concava. Tutti gli arredi si inseriscono senza soluzione di continuità negli interni della cabina forti di un design essenziale e comprendono una serie di innovative soluzioni di dettaglio.

Mercedes-Benz_Style

I finestrini sono coperti dai cosiddetti ‘Black Panels’, che prendono ispirazione dal design del display della Classe S. Grazie alla tecnologia Magic Sky di Mercedes‑Benz, i vetri modificano elettricamente il proprio grado di trasparenza, diventando da scuri a trasparenti e viceversa. Gli schermi ed i touchscreen usati per i sistemi di infotainment possono essere integrati senza problemi nei Black Panels. Il design nel suo insieme si distingue poi per il lusso e la modernità tradizionalmente associati alla Stella. “È con grande gioia che presentiamo ai nostri Clienti la nuova cabina Mercedes‑Benz Style, un chiaro esempio di design ultramoderno per i jet privati”, ha dichiarato Wieland Timm, Vicepresidente Sales VIP & Special Mission Aircraft di Lufthansa Technik.

Mercedes-Benz_Style

 “Le due aziende hanno unito la propria straordinaria competenza nel design con il miglior know-how tecnico. Ecco la ricetta che ha portato alla creazione di una cabina unica nel suo genere. Forti della partnership con Daimler AG, possiamo presentare idee che danno ai nostri Clienti la sicurezza di investire in un design inconfondibile divenuto ormai un cult. Per questo jet privato del futuro, Lufthansa Technik offre inoltre tutti i servizi necessari. È così possibile massimizzare e mantenere inalterato il valore della cabina e dell’aeromobile”, ha dichiarato Wieland Timm.

Mercedes-Benz_Style